EMISSIONI – MEDIA GIORNALIERA

Concentrazioni medie giornaliere nella emissione E1 – Centrale di produzione di energia elettrica alimentata a biomasse

La tabella mostra il riepilogo delle concentrazioni di inquinanti rilevati nelle emissioni di questo impianto dal SME (valori medi giornalieri).
Per ogni inquinante, oltre al valore medio giornaliero, è indicato il valore limite fissato dalla Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).
Si sottolinea che i valori limite di emissione giornaliera riportati in AIA  si considerano rispettati se, nelle ore di normale funzionamento durante un anno civile, nessun valore medio giornaliero valido supera i pertinenti valori limite di emissione.
Pertanto, il superamento del dato medio giornaliero può essere valutato giorno per giorno, dal confronto fra dato validato e limite AIA
Valore limite e misura sono riferiti alle condizioni normalizzate di T (273 K) e P (101,3 kPa) e gas secchi all'11% in volume di ossigeno (come indicato in AIA).
Cliccando sulla sigla dell'inquinante si visualizza una breve descrizione.

Nota: n.d. indica dato "non disponibile" – Il gestore mantiene un registro delle indisponibilità al fine di correlare i periodi in cui i dati non sono stati registrati (o non risultano validi) alle condizioni di esercizio dell'impianto e dello stesso SME.
Il simbolo "<l.r." indica che la quantità di sostanza emessa è inferiore al limite minimo di rilevabilità dello strumento.

Rilevamenti del 10-09-2024

Sostanza Sigla udm Limite AIA Valore misurato VALORE percentuale rispetto al limite AIA
Acido cloridrico HCl mg/Nm3 10,00 nd
Monossido di carbonio CO mg/Nm3 100,00 nd
Ossidi di azoto NOx come NO2 mg/Nm3 90,00 nd
Ossidi di zolfo SOx come SO2 mg/Nm3 50,00 nd
Carbonio organico totale COT mg/Nm3 10,00 nd
Polveri totali PT mg/Nm3 3,30 nd
Ammoniaca NH3 mg/Nm3 5,00 nd
Portata dei fumi Q KNm3/h 262,00 nd
Temperatura dei fumi T °C 120,00 <= X <= 140,00 nd